Categoria Prodotti: Scambiatori di calore a piastre

Lo scambiatore a piastre ha la funzione di consentire il trasferimento di calore tra due fluidi con diverse caratteristiche chimico-fisiche, senza che ci sia mescolamento tra essi.
Questi, vengono preferiti rispetto agli scambiatori a fascio tubiero, spiroidali, ecc. in quelle applicazioni dove sono importanti fattori quali:

  • Durabilità nel tempo (garantita dall’ispezionabilità totale)
  • Possibilità di modificare in futuro le prestazioni mediante l’aggiunta o la rimozione di piastre intermedie
  • Ingombri contenuti
  • Condizioni di scambio termico al limite fisico (Salto termico di soli 0.5 °C)

Lo scambiatore a piastre è costruito nel rispetto della direttiva PED (97/23/CE) relativa alle apparecchiature in pressione.

Campi di utilizzo dello scambiatore a piastre:

  • Impianti di riscaldamento: utilizzato principalmente come separatore idraulico tra fluidi tecnici con diverse pressioni di esercizio o con diverse caratteristiche chimiche;
  • Produzione di Acqua Calda Sanitaria: la disponibilità di piastre in acciaio Inox AISI 316L lo rendono idoneo all’uso con Acqua Calda Sanitaria. In questo ambito lo si può utilizzare o come produttore istantaneo di ACS o affiancato ad un accumulo di ACS negli impianti dove i consumi si concentrano in pochi periodi della giornata (palestre, alberghi, villaggi turistici, ecc.). Un importante vantaggio in queste applicazioni è la riduzione del rischio legionella in quanto la quantità di acqua a bassa temperatura è praticamente nulla.
  • Riscaldamento dell’acqua di piscina: la disponibilità di piastre in acciaio Inox AISI 316L con guarnizioni EPDM all’interno dello scambiatore, lo rendono idoneo all’utilizzo per il riscaldamento dell’acqua di piscina in estate: la soluzione ideale per lo smaltimento dell’eccesso di calore sviluppato dagli impianti solari. Con alte concentrazioni di cloro si suggerisce l’uso di piastre al Titanio.
  • Refrigerazione: l’alta efficienza termica delle piastre permette di offrire le massime prestazioni anche tra circuiti le cui temperature scostano solo di qualche grado.
  • Manutenzione impianti esistenti: utilizzato spesso nella sostituzione di sistemi di scambio termico obsoleti o sottodimensionati.

La T.M.L. è in grado di dimensionare qualsiasi tipo di scambiatore grazie ad un Software dedicato capace di simulare qualsiasi condizione di esercizio.